Attraverso l'emozione che illumina gli occhi di Salvatore Russo, conosciuto in tutto il mondo come "Black", si leggono i ricordi di una vita fatta d'impegno, passione, dedizione e soddisfazioni.

Il nome Chez Black, a casa di Black, nacque per ringraziare le migliaia di stranieri che, nel dopoguerra, contribuirono a diffondere la fama di Positano, ridente cittadina in una baia incantevole della Costiera Amalfitana. "Black" ricorda le celebrità che si sono fermate a gustare le prelibatezze della sua accogliente "nave", ormeggiata lungo la celebre passeggiata di Positano, sulla Spiaggia Grande, a pochi passi dai caratteristici vicoli, dalle note botteghe della Moda Positano e dalla Chiesa Settecentesca della Madonna dell'Assunta, che custodisce il quadro venuto dal mare, da cui nasce il nome Positano, secondo la leggenda.

Ecco solo alcuni dei nomi tra le celebrità che da tre generazioni, sono saliti a bordo della fiaba del Ristorante Chez Black:

Alberto Castagna, Aldo Montano, Alfonso Signorini, Anna Falchi,Benjamin Netanya, Billy Zane, Bob Johnson, Bruno Vespa, Chita Rivera, Christian De Sica, Cristina D'Alberto, Ezio Greggio, Fabrizio Frizzi, German Gustavo Denis, Katherine Kelly Lang, Kris Nevil, Lino Banfi, Luciano De Crescenzo, Manuela Arcuri, Mara Venier, Nicola Giglio, Nicolás Navarro, , Nuccio Bertone, Renzo Arbore, Roger Moore, Rosanna Banfi, Serena Autieri, Simona Venura, Società Calcio Napoli, Tinto Bras, Valeria Marini …
Chez Black si protende lungo la Via Del Brigantino, la celebre passeggiata nel cuore più vivace di Positano, meta cult dei Vip e del Vip watching. Colpisce da subito lo sguardo, Chez Back, come una nave con il suo ricco carico di tesori gastronomici, che si fosse adagiata laddove un tempo erano le rimesse delle barche: con la sua polena a reggerne l'insegna, le lampade in ottone che la sera illuminano il locale-scafo come un cielo stellato; in fondo, al centro della sala arredata con elementi marinareschi, il caratteristico e fascinoso forno in mattoni refrattari, alimentato a legna, sforna fragranti, saporite e originali pizze per tutti i gusti; la "murata" destra della sala è una sorta di Diario di Bordo del Capitano, Salvatore russo detto Black, con le foto di moltissime delle celebrità che hanno apprezzato le prelibatezze e l'accoglienza di questo ristorante e lo hanno reso famoso in tutto il mondo. "Sul ponte di coperta", i tavolini all'aperto si affacciano direttamente sulla famosa passeggiata di Positano.

Dalle porte arricchite da oblò, sbucano alcuni "membri dell'equipaggio" per servire ai "passeggeri" le specialità gastronomiche di Chez Black: il Piatto con i Ricci di mare, dall'esclusiva forma dei frutti di mare, la Zuppa di Pesce locale, i Paccheri di Gragnano con la Positanese, ma anche succulenti carni, dessert raffinati e dolci della tradizione. Vasta la scelta dei vini, con eccellenti etichette italiane e in particolare Campane. Completano la nave le altre parti: le cucine, come fumaioli, la "cambusa", deposito degli ingredienti freschi di giornata che vi saranno serviti a pranzo o a cena, la preziosa "stiva", custode dei preziosi vini.

La cortesia, l'affidabilità, l'esaltazione dei sapori e dei profumi mediterranei dei piatti che vi saranno serviti, rendono Chez Black il Ristorante ideale per trascorrervi piacevolmente pranzi e cene che allieteranno il vostro soggiorno a Positano, ma anche gli eventi più significativi della vostra vita: matrimoni ( max 50 persone), addio al celibato o al nubilato, eventi, parties e anniversari.
Il Sogno della famiglia Russo continua da tre generazioni, offrendo dei servizi a regola d'arte, dalla Ristorazione all'Intrattenimento, per arricchire al meglio il vostro soggiorno a Positano, in Costiera Amalfitana:

La "nave" dello Chez Black, approda sulla Spiaggia Grande di Positano nel 1949, e prosegue la sua favola verso la fine degli anni '50, con il "Capitano" Salvatore detto Black, così nominato per i toni bruni della sua pelle e gli occhi profondi che guardano fiduciosi verso il futuro. Insieme con lui, la professionalità e cortesia del suo "equipaggio", una "cambusa" carica di prelibatezze mediterranee e una "stiva" impreziosita da pregevoli vini.

All'interno dello "scavo" e sul "ponte di coperta", che accoglie i turisti con i tavolini all'aperto a fianco della famosa passeggiata di Positano, si respira un'atmosfera senza tempo, resa ancora più calorosa dall'arredamento curato nei minimi dettagli e il caratteristico forno di mattoni refrattari, alimentato a legna. Con i saporiti vapori della sua prelibata cucina, la nave di Salvatore Black, affiancato dal figlio Gianfranco, è sempre pronta a sbarcare verso nuove avventure, vivace setting per pranzi, cene, matrimoni ( max 50 persone), eventi, parties, anniversari …

La fiaba prosegue agli albori degli anni '70, quando nasce una splendida creatura, quasi abbia preso vita dalla sinuosa sirena che fa da polena all'insegna dello Chez Black. Si affaccia sul mare da una meravigliosa terrazza , avvolta dai magici colori dei tramonti indimenticabili della Costiera Amalfitana e gli straordinari chiar di luna : Le Terrazze Restaurant, Location dall'atmosfera raffinata, elegante, arricchita dalla cucina di filosofia mediterranea valorizzata dai sapori del golfo, allietata dalla musica live del piano bar, per rendere indimenticabili tutti gli eventi più importanti della vostra vita : matrimoni (60), parties, Eventi Gastronomici, serate a tema, cene a lume di candela.

La bellezza di questa terrazza si fonde con la roccia della costa; nel 1972, insieme alle Terrazze Restaurant viene inaugurata l'unica discoteca di Positano: Il Music On The Rocks, una delle più belle e originali del mondo, ricavata all'interno di una roccia, sulla spiaggia di Positano. Il movimento delle onde prende vita dalle linee sinuose dell'arredamento; l'incanto del mare che bagna la Costa d'Amalfi, attraverso le immense arcate del Dancefloor avvolge immediatamente il visitatore, unitamente agli effetti particolari creati dalle luci, in un'atmosfera magica scintillante di bollicine.

Oggi nella conduzione, a fianco di Salvatore Russo, detto Black, il fondatore, troviamo il figlio Peppe. I Dee Jay provenienti dai Club più esclusivi in Europa e in Italia, i personaggi dello Show Business e dello Spettacolo di fama internazionale, contribuiscono di anno in anno ad aumentare la celebrità del Music On The Rocks nel mondo, che si conferma a tutti gli effetti una Location ideale per Fashion e Media Events, Eventi Moda e Gastronomici, Eventi editoriali e Promozionali, Parties e serate a tema.

Una fiaba incantevole da "Mille e una Notte" quella del Black Group's Restaurants, che dopo aver conquistato il mare, la spiaggia, la costa, i magici tramonti e i chiar di luna, attraverso gli occhi emozionati delle migliaia di turisti, viaggiatori e celebrità da tutte le parti del mondo, desidera che il suo sogni continui a volare in alto, magari conquistando un pezzetto di cielo … e la favola continua …
La "Stiva" della "nave" del Ristorante Chez Black, racchiude uno dei suoi tesori preziosi.

Il Ristorante sorge nei secolari locali ristrutturati, che un tempo , fungevano da rimessa delle barche. Al di sotto di questi, quasi a livello del mare, si trovavano delle cisterne, che furono poi utilizzate per mantenere al fresco meloni e angurie vendute d'estate sui banchetti della spiaggia.

I locali sono stati accuratamente rinnovati, adoperandoli come cantina del Ristorante, dato il loro microclima adatto.

" Black" che in questa " avventura"abbiamo soprannominato "Capitano della Nave", ha sistemato, lungo le "paratie" della sua stiva, delle celle in pietra in cui sono adagiate le selezionate bottiglie di vino, tra le migliori etichette italiane e Campane.

Il Maitre in sala saprà consigliarvi, qualora lo desideriate, sugli abbinamenti migliori alle pietanze che amerete gustare.

Chez Black … Ieri, Oggi e la Fiaba del Black Group's Restaurants

La storia del Ristorante Chez Black racchiude in sé le note di una favola che attraversa tre generazioni. Il capostipite della famiglia Russo, nonno Peppino, nel 1949, pochi anni dopo la guerra, inaugurò la prima trattoria, ristrutturando gli antichi locali che un tempo erano le rimesse delle barche affacciate direttamente sulla Spiaggia Grande di Positano.

La fama di Positano in tutto il mondo comincia nel dopoguerra, quando questo vivace e caratteristico paese di pescatori situato in un'ampia baia della Costiera Amalfitana, fu riscoperto dai numerosi turisti inglesi e francesi. Verso la fine degli anni '50 la gestione del ristorante passa a Salvatore, il figlio di Peppino: incarnato bruno, occhi profondi rivolti fiduciosi al futuro, Salvatore conquista i visitatori con la sua affabilità, cortesia e le prelibatezze gastronomiche del suo Ristorante, tanto che sarà proprio una turista a soprannominarlo Black. Nasce così Chez Black, un nome che racchiude in sé ciascuno degli ingredienti fondamentali che rendono da oltre mezzo secolo la sua fama in tutto il mondo: affidabilità, cortesia, esaltazione dei sapori della Dieta Mediterranea, della tradizione secolare della Costiera Amalfitana, unita alle sapienti e innovative combinazioni.

La Dieta Mediterranea è divenuta dal 2010 Patrimonio Immateriale dell'Umanità. Il medico e scienziato americano, Ancel Keys, ne è stato promotore conducendo ricerche e studi in alcune località del vicino Cilento, dopo che, in sosta lungo le coste mediterranee con le navi militari, durante la seconda Guerra Mondiale, osservò come le popolazioni marinaresche, grazie al consumo di pesce, cereali, frutta e verdura fresca e olio extravergine d'oliva, erano molto meno soggetti alle malattie coronariche, rispetto agli americani.

Il ristorante Chez Black prosegue da decenni, a rendere impeccabile il servizio offerto, nel rispetto della tradizione della Dieta Mediterranea, grazie all'utilizzo d'ingredienti freschissimi, pescato giornaliero, ortaggi e spezie locali, olio extravergine da olive snocciolate biologiche, e con metodi di cottura tali da preservare le loro proprietà organolettiche.

L'emozione del "Capitano" Black trapela vivamente dal suo sguardo. Affisse alla parete a fargli da sfondo le foto incorniciate del suo "diario di Bordo" istantanee indimenticabili di tutti i personaggi celebri: dalla politica, allo Show Business, allo spettacolo, che hanno contribuito alla fama mondiale del Ristorante Chez Black, insieme alle migliaia di clienti che nei decenni hanno amato gustare la prelibata cucina che immancabilmente dà risalto agli ingredienti freschissimi, selezionati e scelti con cura.

Ricette di esperienza secolare, eccellenti le note gastronomiche innovative danno vita a un'ampia scelta di menù: pesce pescato quotidianamente nel mare locale, carni succulente, aromi, verdure, una vasta selezione di fragranti pizze, gli squisiti dessert e una lista di pregevoli vini, in particolare di etichette campane.

La favola della famiglia Russo prosegue: accanto a Salvatore, suo figlio Gianfranco, deliziosamente ospitale come questa terra dai paesaggi spettacolari e dai profumi indimenticabili. Nel Ristorante Chez Black, ormeggiato come una nave con la sua stiva carica di tesori gastronomici, si respira un'atmosfera familiare, unitamente un servizio impeccabile e alla vivacità della celebre passeggiata di Positano, a due passi dai vicoli e dalle stradine che profumano di zagare, dalle caratteristiche botteghe e dalla Chiesa dalla cupola maiolicata della Madonna dell'Assunta.

Affacciato sulla Spiaggia Grande Chez Black, il ristorante amato da Vips, Vip Watchers, cultori della cucina mediterranea, accoglie i suoi clienti con i magici colori del giorno e della notte della Costiera Amalfitana, in un ambiente il cui arredamento, curato nei minimi dettagli che ricrea lo scafo di una nave.

Location ideale per pranzi, cene, parties, feste pre- e post matrimoniali, matrimoni (max 50 persone). Il Sig. Giosuè Cafiero, responsabile dell'organizzazione degli eventi, è a vostra disposizione con la sua affabilità e professionalità, per soddisfare tutte le vostre esigenze e consigliarvi al meglio.